FONDACO EUROPA
è luogo aperto di discussione e di approfondimento sui temi di politica internazionale;
affronta e analizza con spirito critico anche gli aspetti più controversi e spinosi del processo di integrazione europea;
sviluppa la sua attività attraverso incontri e convegni di studio, ma anche partecipando a iniziative promosse da altri;
ha l’ambizione di informare quanti più possibile dell’importanza della dimensione internazionale che condiziona le nostre vite e della conseguente necessità che le risposte siano all’altezza delle sfide.
FONDACO EUROPA intende contribuire alla nascita di un nuovo spirito culturale e sociale che in questo tempo, superando egoismi, nazionalismi e populismi, aiuti il compimento dell’Europa unita cui la storia può riservare una nuova centralità mondiale.
FONDACO EUROPA sostiene tutte le azioni affinché l’Unione Europea dialoghi con maggiore impegno e unità di intenti con i paesi che si affacciano sulle sponde del Mediterraneo e con gli altri del Medio Oriente.
FONDACO EUROPA promuove occasioni di crescita culturale collegate ad un’azione il cui riferimento politico sta nel meglio delle tradizioni popolari e liberal democratiche del nostro paese, ponendo al centro della propria attività i valori e i temi che contribuiscono a rilanciare il processo di unificazione europea e il dialogo intermediterraneo.
FONDACO EUROPA vuole valorizzare il contributo di tutte le forze convinte dell’assoluta necessità che venga completato il disegno dell’unità politica dell’Europa.
FONDACO EUROPA nasce in Venezia, città connotata storicamente dall’accoglienza di culture e religioni diverse, luogo di incontro tra Occidente ed Oriente, capitale culturale di un vasto territorio che è da sempre terra di relazioni tra Est e Ovest, Nord e Sud.
FONDACO EUROPA, attraverso il dibattito, il confronto e le iniziative che assumerà, intende riportare tutta quest’area al centro di questi processi valorizzando il suo prestigio e le sue potenzialità a beneficio del nostro paese e dell’Europa tutta.
FONDACO EUROPA è costituita da persone impegnate, nelle istituzioni, nella cultura, nelle scienze e nelle professioni, a rianimare la coscienza civile mobilitando le energie migliori.
Consiglio direttivo
Presidente
Arcangelo Boldrin
Libero professionista
Consiglieri
Pier Paolo Baretta
Presidente di ReS – Riformismo e Solidarietà
Paolo Collini
Economista. Docente all’Università di Trento
Roberto Crosta
Segretario generale Unioncamere del Veneto
Silvia Oliva
Ricercatrice senior Fondazione Nord Est
Marta Ottaviani
Giornalista e saggista
Gianpaolo Scarante
Ambasciatore. Docente all’Università di Padova
Tesoriere
Franco Castro
Libero professionista
Comitato scientifico
Coordinatrice
Luisella Pavan-Woolfe
Ambasciatrice
Componenti
Antonio Armellini
Ambasciatore
Sergio Fabbrini
Politologo. Docente all’Università Luiss di Roma
Andrea Goldstein
Economista
Gabriele Orcalli
Economista. Docente all’Università di Padova
Giuseppe Sciortino
Sociologo. Docente all’Università di Trento
Nathalie Tocci
Direttrice IAI-Istituto Affari Internazionali