La Turchia oggi: crocevia di rapporti tra Oriente e Occidente, tra cristianità e Islam

2 aprile 2019. Se esiste un paese dove si concentra una gran parte delle questioni del nostro tempo questa è la Turchia.
Dai complessi rapporti tra Oriente ed Occidente, con i loro riflessi geopolitici e militari, ai rapporti tra cristianità e Islam, dai flussi migratori a mai risolti conflitti etnici, sono tutte questioni che investono questo paese in modo drammatico.
Senza contare che il sentirsi eredi di un grande impero, quale fu quello ottomano, spesso non semplifica la risoluzione dei problemi.
Risulta perciò oltremodo interessante ascoltare la testimonianza di chi all’interno di quella terra, su incarico di Papa Francesco, svolge dal 2015 una missione particolarmente delicata e significativa.

Introduce

Silvia Oliva
Segretario Ricerca Fondazione Nord Est
Consigliere di Fondaco Europa

Interviene
Paolo Bizzeti sj
Vicario apostolico di Anatolia

 

In collaborazione con Amici del Medio Oriente Onlus    

Scopri di più da Fondaco Europa

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere