L’Europa attore globale: la sfida del cambiamento. Conversazione tra Gabriele Orcalli e Silvia Oliva

28 febbraio 2023
Indagare sul peso dell’Europa come attore globale è utile a prendere coscienza di quanto valga il patrimonio culturale, economico e normativo del nostro continente nel mondo intero.
Come è riuscita l’Unione Europea, in molti settori, a condizionare a livello internazionale le regole degli scambi economici? O, su altri versanti, a farsi copiare in tante aree del mondo? O ancora, a ispirare norme che sono state
inserite nelle legislazioni di tanti paesi?
In questo incontro sono analizzati soprattutto gli aspetti economici di questi processi, ma non solo.
Certo non sfuggono a nessuno le criticità del modello di integrazione europea e la conseguente esigenza di rivederne meccanismi istituzionali, anche per evitare il rischio che gli altri attori globali – Stati Uniti, Cina e Russia – attratti dal «colosso» europeo, estendano la loro influenza o tendano a contrastare il suo processo di integrazione.
Conversazione con Gabriele Orcalli, economista, Università di Padova
curata da Silvia Oliva,ricercatrice senior Fondazione Nord Est

Scopri di più da Fondaco Europa

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere