Conversazione con Mario Giro
Africa è parola che richiama complessità. Forse sarebbe meglio parlare di Afriche, tale è la molteplicità e diversità delle situazioni presenti in questo continente.
Due cose però risultano ormai chiare. L’Africa è destinata nel futuro prossimo a giocare un ruolo primario nel quadrante geopolitico globale. Gli africani non sono più disposti a delegare il loro avvenire ad altri.
L’Europa deve essere a fianco del futuro africano e l’Italia ha intrapreso, con il Piano Mattei, la strada in questa direzione, necessaria per reciproci, esistenziali, interessi.
Ne abbiamo parlato con Mario Giro, politologo, già vice ministro degli Esteri e autore del volume Piano Mattei. Come l’Italia torna in Africa, Guerini editore, Milano 2024.
La conversazione ha avuto luogo il 10 novembre 2025, a Venezia Mestre, nella Sala convegni dell’Hotel Bologna.
Guarda il video

