L’Italia torna in Africa

conversazione con Mario Giro

Conversazione con Mario Giro

Africa è parola che richiama complessità. Forse sarebbe meglio parlare di Afriche, tale è la molteplicità e diversità delle situazioni presenti in questo continente.

Due cose però risultano ormai chiare. L’Africa è destinata nel futuro prossimo a giocare un ruolo primario nel quadrante geopolitico globale. Gli africani non sono più disposti a delegare il loro avvenire ad altri.

L’Europa deve essere a fianco del futuro africano e l’Italia ha intrapreso, con il Piano Mattei, la strada in questa direzione, necessaria per reciproci, esistenziali, interessi.

Ne abbiamo parlato con Mario Giro, politologo, già vice ministro degli Esteri e autore del volume Piano Mattei. Come l’Italia torna in Africa, Guerini editore, Milano 2024.

La conversazione ha avuto luogo il 10 novembre 2025, a Venezia Mestre, nella Sala convegni dell’Hotel Bologna.

Guarda il video

Scopri di più da Fondaco Europa

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere